colesterolo e alimentazione blog lorenzo bergami

Japanese Food Rules

Pensando di mangiare pesce ricco di omega-3 e pasti leggeri, in queste mode di all-you-can-eat il rischio è di mangiare troppi carboidrati, zuccheri, sodio e proteine a discapito sempre delle verdure. Come in tutte le situazioni, però, una buona consapevolezza ed obiettivi chiari ci possono portare a maturare scelte giuste che vi suggerirò ora.

avena

AVENA, ANTI-COLESTEROLO

Scopriamo assieme le proprietà di questo cereale chiave nella nutrizione e nel benessere: glutine quasi assente, basso Indice Glicemico, fibre antiossidanti e coadiuvanti il benessere intestinale ed immunitario, apporto proteico tra i più interessanti di tutti i cereali. Scopriamo assieme di più!

coffee and tea

CAFFÈ E TÈ. MEGLIO “NATURE”

Focus sullo zucchero e dolcificanti che i 2/3 delle persone che assumono queste bevande aggiungono alle rispettive: calorie inutili e superflue che neutralizzano e ribaltano in negativo i poteri potenzialmente benefici ed antiossidanti di queste due bevande, che avrebbero invece se consumate al naturale.

bambini e zucchero article by lorenzo bergami

Bambini e zucchero

Da sempre Infanzia e dolcezza, fanno coppia fissa. Oggi però è ora di rompere la loro alleanza. In un’epoca in cui l’obesità dilaga anche in tenera età ai genitori si consiglia di non dare zucchero ai bambini. Il bando è totale fino ai due anni di età. E anche dopo, fino a 18 anni, non bisognerebbe superare i 25 grammi al giorno: 6 cucchiaini scarsi.

piu acqua per i bimbi blog lorenzo bergami

PIÙ ACQUA PER I BIMBI

Sono sempre più numerosi i genitori che si preoccupano di quanto e cosa mangiano i bambini, Pochi, molto pochi, quelli che si chiedono quanto bevono. Eppure l’idratazione è importante quanto la nutrizione. Soprattutto nei bambini, che non sentono mai il bisogno di bere e chiedono l’acqua quando hanno davvero sete e sono già un po’ disidratati.

frutta secca

Frutta Secca

Consumare un po’ di frutta secca in guscio ogni giorno (senza esagerare, ne basta una manciata) protegge da malattie coronariche, cancro, diabete, patologie respiratorie e perfino dall'obesità. Ad affermarlo, uno studio pubblicato su BMC Medicine e condotto un’équipe di epidemiologi ed esperti di salute pubblica dell’Imperial College di Londra e della University of Science and Technology norvegese.

Dr. Lorenzo Bergami

CEO Strategic Nutrition Center Italy
Nutrizionista Sportivo e Wellaging
Membro ISSN

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